domenica 23 febbraio 2014

Lasagna al prezzemolo, erba cipollina e paprika senza uova

 La mia attività domenicale preferita è quella di preparare la lasagna. Operazione culinaria lunga e laboriosa? Assolutamente no, soprattutto se si prepara il giorno prima il sugo e/o la besciamella. Per la sfoglia poi basta circa un'ora abbondante, compreso il riposo e l'assemblaggio.
Certamente questa non è la lasagna classica, ad esempio mancano le uova, il parmigiano  e la carne macinata, ma a noi piace così, ci sono meno sensi di colpa:)
E allora che aspettate a lasagnare anche voi?

 
 
 Ingredienti  per la sfoglia, preparata con 700 gr di Farina di semola rimacinata  e 330 gr di acqua:
-Farina di semola rimacinata
-Acqua a temperatura ambiente
-Prezzemolo fresco tritato
-Erba cipollina
-Paprika dolce
 
Ingredienti per condire la lasagna:
-provola affumicata 500 gr
-1 litro di besciamella
-1 litro di sugo di pomodoro ai funghi porcini secchi( ho cotto brevemente della passata di pomodoro, olio, scalogno e funghi porcini secchi)


PROPORZIONE UTILIZZATA: 0,45 gr di liquido (acqua o simili) per ogni gr di farina
  -n.b.: a seconda del tipo di farina utilizzata ci potrebbe volere più o meno acqua( infatti la mia farina ha richiesto 15 gr in più di acqua)
PREPARAZIONE:
Tritare il prezzemolo.
Nella planetaria inserire la farina di semola rimacinata, il prezzemolo, l'erba cipollina e la paprika.
Pesare l'acqua e inserire il gancio ad uncino.

 

Azionare la velocità 1 e introdurre l'acqua poco per volta. Aumentare la velocità a 2 e controllare l'impasto: deve presentarsi ben amalgamato e compatto, tipo un panetto; se necessario aggiungere un altro poco di acqua.
 

Lavorare l'impasto a mano per qualche minuto, poi farlo
 riposare  per circa 30 minuti coperto a campana con una ciotola.
 


 Montare la sfogliatrice , tagliare piccoli pezzi dall'impasto ; partire dal numero 1 , ripassando il pezzo allo spessore 1, circa 4 volte e ripiegandolo a metà ogni volta prima di ripassarlo; diminuire lo spessore fino al numero 7. Per il tutorial seguire questo.
Porre le sfoglie ottenute su un canovaccio per circa 30 minuti, poi comporre la lasagna secondo i propri gusti. Io ho utilizzato besciamella e sugo ai funghi . 
Cuocere fino a doratura a circa 200°.
N.B.: Non è necessario precuocere le sfoglie in acqua, ma queste vanno condite direttamente con il sugo e poi cotte. 

 







 
 

12 commenti:

  1. Deve essere deliziosa! Mi piace l'idea della sfoglia con erbe e paprika e il sugo di condimento mi fa impazzire! La proverò! Tu sempre bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa grazie, in realtà il lavoro sporco lo fanno i miei aiutanti di cucina, e poi tutto quello che so io lo imparo da tutte voi:*******

      Elimina
  2. wow wow wow!!!! le adoro, pensare che quelle tradizionali nemmeno mi piacciono ma delle tue farei di sicuro il bis ^_*

    RispondiElimina
  3. Interessante la sfoglia senza uova con la semola rimacinata. Poi per me le erbe aromatiche e le spezie stanno benissimo dappertutto. Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ornella, grazie sei gentilissima, anche io non posso fare a meno delle erbe e delle spezie.

      Elimina
  4. ciao cara:) nuova iscritta ! Complimenti davvero per questa ricetta particolare ! La proverò senza dubbio,mi ispira davvero :D

    Se ti va passa da me,un bacio :*

    http://missdelicious94.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. bravissima e complimenti per la ricetta : mi piace perché posso farla anche io che sono vegetariana grazie per la sgamata!!!!!!!!!!pina

    RispondiElimina
  6. Amo le lasagne e queste tue hanno un aspetto molto, ma molto invitante. Da provare sicuramente, a presto

    RispondiElimina