lunedì 24 giugno 2013

Sfoglia per lasagna alle Erbe Senza Uova/ Passo-passo

Faccio spesso questa sfoglia, mi dà grandi soddisfazioni; la ricetta mi è stata data da  Daniele/Pernino, che non smetterò mai di ringraziare : prima di allora non avevo mai lasagnato . La sfoglia non richiede precottura e con le erbe fresche acquista un sapore particolare.

 


La proporzione suggerita da Daniele è: 0,45 gr di liquido( acqua o altro) per ogni grammo di farina
N.B.: la quantità di acqua può variare in base alla capacità di assorbimento della farina, regolarsi osservando l'impasto che deve presentarsi sodo tipo l'impasto per la pastafrolla.

Dosi per una teglia rettangolare 30x26 e per circa 8/10 persone
  • 600 gr di farina di semola rimacinata ( ho usato la marca Sanfelice)
  • 270 gr di acqua secondo proporzione, ma con questa farina ne ho utilizzato circa 290/300 ml
  • erbe aromatiche fresche miste  tritate (alloro, salvia, origano, peperoncino, basilico), ma si possono utilizzare anche quelle secche
Montare il gancio a foglia (detto anche a Kappa), nella planetaria inserire la farina, le erbe tritate e l'acqua; mescolare vel. 1 per circa 2 minuti. Togliere l'impasto, compattarlo con le mani , e far riposare in ciotola coperto a campana a temperatura ambiente per 30 minuti.

 
 
 
 
 
  • Montare la sfogliatrice ( oppure utilizzare quella manuale); tagliare dei pezzi del peso di circa 70 gr e tenerli coperti altrimenti seccano.
 
Impostare la manopola della sfogliatrice  sul numero 1.
  • Stendere con le mani un pezzetto di pasta, avviare l'impastatrice a vel 1, e far passare l'impasto attraverso i rulli; ripiegare la sfoglia ottenuta a metà prima nel senso della larghezza, in seguito nel senso della lunghezza e ripetere l'operazione fino ad ottenere una superficie liscia ( io ho ripiegato quattro volte).
 
 
 
  • Regolare progressivamente la manopola da 1 allo spessore desiderato (io da 1 a 8 )
  • Adagiare le sfoglie ottenute su di un canovaccio cosparso di farina di semola, oppure su di una spianatoia in legno.
 
 
 
 
  • Per fare la lasagna condire direttamente le sfoglie con il sugo o il condimento prescelto, l'importante è che siano ben coperte dal sugo; cuocere in forno sino a doratura.
 
 
 
 
 
N.B Con questa sfoglia è possibile fare anche altri tipi di pasta ad es. i maltagliati, oppure tortelli, ravioli ecc...insomma date spazio alla fantasia!

7 commenti:

  1. Mmmmm ma è bellissima oltre che buonissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Miss Mou, gentilissima! Mi dispiace per Giovanni Rana , ma da quando ho questa ricetta non compro più la lasagna:))))

      Elimina
  2. wow che buone le lasagne non le ho mai mangiate così aromatizzate! Bravissima :) bacio

    RispondiElimina
  3. scusami, ma sono proprio alle primissime armi... il sale? è da mettere? nella lista degli ingredienti non l'ho visto (a differenza di altre ricette trovate in rete)... mia figlia è allergica alle uova e la tua ricetta sembra fatta apposta per lei! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Silvia, io non lo metto , secondo me non è necessario perché dopo si insaporisce con il sugo ed il resto degli ingredienti. Grazie a te, se la provi fammi sapere se ti è piaciuta. Ciao:)

      Elimina
  4. Ciao Antonella, una domanda generale sulla pasta fatta in casa senza uova... è possibile la cottura in acqua? Cioè, la pasta regge alla cottura in acqua oppure senza uova si sfalda?
    Grazie 1000, Nicola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicola, io la faccio quasi sempre senza uova e regge tranquillamente la cottura, l'altro giorno ho fatto i ravioli in brodo con impasto senza uova e sono rimasti ben chiusi.
      Grazie a te per essere passato di qui

      Elimina