domenica 18 gennaio 2015

Pane con Pasta Madre, farina di semi di Lino e semi di Girasole a lievitazione lenta

Mi piace tanto panificare, soprattutto mi piace il fatto di fare ogni volta un pane diverso. E se poi riesco a farlo utilizzando la mia adorata pasta madre...beh è tutta un'altra storia.

   N:B: Gli orari di panificazione sono indicativi; la lievitazione può avvenire in più o meno tempo in base alle condizioni climatiche e comunque si può decidere di invertire i tempi di preparazione in base alle proprie esigenze.
Una volta sfornato il pane, dopo averlo fatto raffreddare bene, si può congelarlo a fette, cosa che di solito faccio.
Questa volta ho voluto fare una prova mettendo mezzo pezzo di pane chiuso in una busta di plastica per alimenti e riponendolo in dispensa: il pane si è mantenuto morbido per due giorni ( di più non so perché non è arrivato oltre).

INGREDIENTI:
- 100 gr di pasta madre rinfrescata con farina manitoba
-50 gr di semi di lino
-35 gr di semi di girasole
-600 gr di farina 00 più la farina per lo spolvero
-400 gr di farina di semola rimacinata
-2 cucchiaini di sale
-600 ml di acqua tiepida
-una manciata di semi di chia (facoltativo)


PRIMO GIORNO
Al mattino h 9.00 rinfrescare 60 gr di pasta madre con 60 gr di farina manitoba e 30 ml di acqua. Lavorare l'impasto fino a che non si forma un panetto, poi metterlo in una ciotola, chiudere e far lievitare in un posto caldo fino alle h 19.00 circa.
 
 
 
Con il bimby, o un frullatore, polverizzare 50 gr di semi di lino:10 sec. velocità da 1 a 10, poi 10 secondi velocità turbo e mettere da parte, conservando in un barattolo.
 
 
 
Alle h 19.00 circa prelevare 100 gr di pasta madre rinfrescata, metterla in planetaria con 600 ml di acqua tiepida riscaldata al microonde, 600 gr di farina 00, 400 gr di farina di semola rimacinata, la farina di semi di lino e i semi di chia.
Inserire il gancio a uncino e lavorare 7 minuti velocità 1. Dopo un minuto dall'inizio della lavorazione aggiungere il sale e dopo due minuti i semi di girasole.
 
 
 
 
Preparare una ciotola capiente, rivestirla con carta forno e spolverare con un po' di farina 00; sistemarvi l'impasto chiudere e mettere in frigo tutta la notte.
 
 
 
SECONDO GIORNO
Al mattino tirare fuori la ciotola e lasciarla lievitare a temperatura ambiente chiusa con il coperchio e in un posto caldo fino alle h 17.30 circa.
 
 
 
Preparare una teglia, spolverarla con farina 00 e capovolgere l'impasto delicatamente, facendo in modo che la parte superiore (quella che si vede in foto senza farina) vada a finire sotto.
Praticare dei tagli sulla superficie.
 
 
 
Cuocere in forno statico a 200° per circa 50/55 minuti ( dipende dal forno), deve formarsi una bella crosticina dura e colorata.
 
 
 
 
 
Ed ecco come si presenta il pane all'interno.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CON QUESTA RICETTA PARTECIPO ALLA RACCOLTA DI PANISSIMO -GENNAIO 2015 del blog di Sandra  
panissimohttp://sonoiosandra.blogspot.it/2015/01/pane-pompei-panissimo-24.html