giovedì 12 marzo 2015

Ciambellone all'acqua con buccia di zucca e limone intero-Cottura in fornetto versilia

Da buona caccavello-maniaca ho sempre guardato con simpatia questa pentola fornetto.
 Ammetto che ho anche cercato di ignorarla, no, non la voglio , non mi serve, ma dove la metto, ho già il forno, e il microonde ecc. ecc.
Ovvio tutte scuse, e soprattutto non si può negare , quando si è malati di caccavellite  prima o poi si cede....ecco io ho ceduto e sono contentissima di averlo fatto!

Dopo averla già provata e riprovata, posso affermare con sicurezza di aver fatto un ottimo acquisto, certamente verrà apprezzata soprattutto nei periodi estivi, quando accendere il forno pesa ( anche se io lo faccio lo stesso).
La ricetta prende spunto da quella del ciambellone all'acqua presa in giro nel web, ma nasce anche dalla voglia di utilizzare le bucce della zucca che di solito finiscono nell'umido, ma che invece possono comunque "riciclate" in altre preparazioni.....quindi zero sprechi, e la cosa mi piace parecchio.
Anche il limone, utilizzato per intero, conferisce alla ciambella un gusto gradevolissimo.


INGREDIENTI per Fornetto Versilia da 24 cm di diametro:
- un limone medio
-2 uova
-buccia della zucca 150 gr
-zucchero di canna 150 gr
-un pezzetto di zenzero fresco
-olio di semi 200 ml
-acqua 200 ml
-farina 00 400 gr
-1 bustina di lievito per dolci

Lavare bene il limone, tagliarlo a pezzetti, privandolo dei semi e tritarlo 5 secondi a velocità Turbo per due volte. Raccogliere il trito con la spatola .
 
 
 
 
Lavare la buccia , tagliarla a pezzetti , e introdurla nel boccale insieme al pezzetto di zenzero sbucciato, frullare a velocità turbo in più riprese fino a tritare bene il tutto.
Mettere da parte.
 
 
 
 
 
Senza lavare il boccale, introdurre le uova e lo zucchero e lavorare : 5 minuti velocità 4 , senza misurino.
 
 
 
 
Aggiungere l'olio, l'acqua, la farina e la purea di limone e zucca: velocità 5 per 30 secondi.
Dopo 5 secondi dall'inizio aggiungere il lievito.
 
 
 
 
 
Imburrare la pentola fornetto con lo staccante per teglie ( da fare con il bimby o anche un frullatore: frullare 70 gr di farina 00, 120 ml di olio di semi, 50 gr di burro morbido finchè il tutto non diventa bello lisci e cremoso, poi conservare in barattolo in frigo e usarlo per imburrare le teglie), oppure imburrare e infarinare.
Versare l'impasto nella pentola e chiudere con il coperchio.
Appoggiare lo spargifiamma in dotazione alla pentola sul fornello piccolo; appoggiare la pentola e cuocere 5 minuti a fiamma medio/alta e circa 60 minuti a fiamma bassa, senza mai togliere il coperchio. Al termine fare la prova stecchino per verificare la cottura.
Sformare la torta dopo 10 minuti su piatto da portata ( di solito si sforma con facilità, semplicemente capovolgendo la pentola).
Far raffreddare bene e cospargere di zucchero a velo.
Mangiare con moderazione...perché è troppo buona e finisce presto!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 
 
 

1 commento:

  1. e brava che ottimo ciambellone hai fatto e senza sprechi e la pentola fornetto mi piace proprio tanto. Un bacione grande grande :)

    RispondiElimina