mercoledì 26 novembre 2014

Polpette di Broccoli senza uova

Broccoli, broccoli, ancora broccoli.....si ma vestiti da polpette.


La ricetta è tratta da Alice cucina di Novembre 2014, opportunamente addattata alle mie esigenze...anche quelli che non mangiano la verdura difficilmente sapranno resistervi.



INGREDIENTI:
-500 gr di broccoli
-100 gr di parmigiano
-100 gr di pangrattato
-noce moscata, sale, pepe Q.B.

Pulire i broccoli, dividerli in cimette e cuocerli al microonde. Adagiarli nel vassoio per la cottura a vapore del microonde e cuocere FUNZIONE VAPORE 4, 30 minuti (in alternativa lessarli in acqua bollente), poi farli raffreddare bene (io li ho messi in abbattitore , raffreddamento in positivo per 20 minuti).
 


Tritare il parmigiano: 10 secondi/velocità 7, poi aggiungere i broccoli ben freddi e tritare 5/6 secondi/ velocità 7. Raccogliere con la spatola, poi aggiungere il pangrattato, il sale, il pepe, la noce moscata ed amalgamare 7 secondi/velocità 6.

 
 
 


Togliere il composto dal boccale, e metterlo in una ciotola, amalgamandolo a mano per qualche secondo. Trasferire il composto in frigo, o come ho fatto io in abbattitore , per circa 40 minuti.
 
 
Formare le polpette Io non le ho fatte molto grandi), adagiarle in una teglia , e, con l'aiuto di un pennello, ungerle con olio di oliva. Cuocere in forno a 180° fino a che non dorano, girandole a metà cottura.
 
 
 
 
 

7 commenti:

  1. Un'idea golosissima e sana :-)
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono un sacco come alternativa al passato che per fortuna la mia bimbina mangia! Ne approfitto per invitarti al mio contest di compliblog. Dai dai ti aspetto. http://inmouveritas.blogspot.it/2014/10/stesso-posto-stessa-ora-nuovo-contest.html

    RispondiElimina
  3. Che belle polpette sane e invitanti

    RispondiElimina
  4. Grazie Antonella, mi era sfuggita la ricetta...ma il tuo post mi ha illuminata! E poi cerco sempre idee nuove per far mangiare la verdura agli ometti di casa, il piccolo ed il grande! Da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  5. Gustose e sane queste polpette, da fare sicuramente. Complimenti!

    RispondiElimina