giovedì 20 novembre 2014

Panini integrali arrotolati ai Broccoli

Che buoni i broccoli, ma inseriti in un panino non li avevo mai mangiati...così veloce veloce ho dovuto per forza farli!
 
 

La ricetta è di Giovanni Gandino, ed  è tratta dal numero di Novembre 2014 di Alice Cucina e, come sempre l'ho riadattata secondo il mio gusto. A es. ho utilizzato il lievito di birra granulare, perché trovo che il suo sapore non si avverte affatto, e se avessi avuto più tempo per la lievitazione, avrei dimezzato la dose; inoltre ho aggiunto la farina integrale che conferisce a questi deliziosi panini un aspetto rustico. Scrocchiarelli, leggeri come una piuma e con la verdura dentro: ottima idea ! 


INGREDIENTI:
-500 gr farina 00
-100 gr farina integrale
-300 ml di acqua
-120 gr di broccoli ( peso da cotti)
-1 bustina di lievito di birra secco
-25 ml di olio di oliva
-1 cucchiaino di miele millefiori
-1 cucchiaino di sale
 

Pulire e sciacquare i broccoli, poi dividerli in cimette.  Adagiare nel vassoio per la cottura a vapore del microonde e cuocere FUNZIONE VAPORE 4, 30 minuti (in alternativa lessarli in acqua bollente), poi fare raffreddare bene. Io li ho messi in abbattitore , raffreddamento in positivo per 20 minuti.
Quando sono freddi tritarli 5/6 secondi/velocità 5, poi mettere da parte.


 
 
 
 
 
Senza lavare il boccale, inserire l'acqua, il lievito, il miele: 37°/ 1,30 minuti/ velocità 3.
Aggiungere le farine e lavorare 3 minuti/velocità Spiga.


 
Aggiungere il sale e l'olio a filo: 3 minuti/velocità Spiga.
Aggiungere i broccoli tritati.2 minuti/velocità Spiga.
 



Lasciare lievitare l'impasto nel boccale per 30 minuti.
 Compattare l'impasto con le mani, poi adagiarlo in una ciotola spennellata con olio, chiudere con pellicola e porre in un posto caldo  a lievitare fino al raddoppio. Io ho messo in abbattitore, MODALITA' LIEVITAZIONE per 3 h.
 

 

Stendere delicatamente l'impasto lievitato su una spianatoia infarinata, e  con le mani,sempre delicatamente, formare un rettangolo ( no mattarello); tagliarlo in tante strisce.
 
 
 
 
 
Arrotolare le strisce  e porre i panini in una teglia su carta forno, lasciandoli lievitare ancora un'altra ora.



Cuocere a 200° per circa 35/40 minuti.

 




CON QUESTO
LIEVITATO PARTECIPO ALLA RACCOLTA DI NOVEMBRE  2014 DI PANISSIMO 
 
 

2 commenti:

  1. Tu 6 un genio!!!! Questi panini sono strepitosi, originali e dal sapore unico, complimenti Anto :-)
    Approfitto dell'occasione x augurarti un felice we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consuelo è sempre un piacere leggerti, ma così mi fai arrossire! Grazie, tu mi sopravvaluti, però è vero, io le verdure le metterei dappertutto...Ti mando un bacio forte forte:**

      Elimina