venerdì 29 agosto 2014

Cornetti di pasta sfoglia ripieni di carne macinata al profumo di basilico

Ho visto questi cornetti in una macelleria, erano ripieni solo di carne macinata, e ovviamente mi ha preso subito un'irrefrenabile voglia di riprodurli e personalizzarli.
Sono facili e veloci da fare, utilizzabili sia per un buffet che per una cena informale oppure per un secondo, ma chi li ha provati mi ha detto che li mangerebbe anche a colazione. Mah, de gustibus.......
 




Di una cosa sono certa, che si può utilizzare qualsiasi tipo di macinato: suino, pollo, tacchino...spazio alla fantasia!


Ingredienti per 8 cornetti:
- una confezione di pasta sfoglia rotonda
-250 gr di carne macinata di bovino
-abbondane basilico tritato
-tre fette di pancarrè
-acqua quanto basta per ammollare le fette di pancarrè
-sale, pepe q.b.
-30 gr di parmigiano grattato
-30 gr di pecorino romano grattato

Mettere le fette di pancarrè in una ciotola e aggiungervi  un poco di acqua, quel tanto che basta a farle inzuppare; unire gli altri ingredienti ed amalgamare.

 
 
 
Con l'aiuto di un tagliacornetti ( oppure a mano) , ricavare 8 triangoli grandi, quindi spalmare il composto di carne su tutta la superficie (circa 50 gr di composto).
 
 
 
 
Arrotolare partendo dalla base e dare la tipica forma del cornetto.
 
 
 
Abbattere in positivo per circa 30 minuti, oppure mettere in frigo per altrettanti minuti, poiché nella preparazione la sfoglia tende ad ammollarsi.
 
 
 
Cuocere in forno a 180° fino a doratura: ci vorranno circa 40 minuti per via del ripieno umido, ovviamente regolarsi in base al proprio forno.
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento