mercoledì 4 dicembre 2013

Torta Paradiso senza burro dal blog " L'Arabafelice" di Stefania

Non ho mai fatto la Torta Paradiso. Troppo burro, per me  è un deterrente.
Però l'ho assaggiata....che delizia!
La ricetta di Stefania del blog " L'Arabafelice"  mi ha rappacificato con questo buonissimo dolce...grazie Stefania e grazie anche a Melissa.
 

Non ho apportato modifiche alla torta, anche se confesso che avrei voluto mettere la metà dello zucchero: il mio limite massimo sono  150 gr, oltrepassato il quale inizio a sentirmi davvero a disagio ...però una vocina mi diceva di giocare d'azzardo, del resto per me  le sue dosi sono precisissime, come pure precisa è l'indicazione del diametro dello stampo...e allora siano 300 gr.
Ho montato i tuorli, lo zucchero e i quattro cucchiai di acqua bollente nel bimby per circa 10 minuti senza misurino e senza farfalla a velocità 3/4, al termine dei quali ho alternato gli ingredienti secchi con quelli umidi; nel frattempo ho montato le chiare e il restante zucchero nel ken con la frusta a fili a velocità 3 per circa 17/18 minuti poi ho amalgamato le due masse con la spatola .
Ecco come l'impasto si presenta bello gonfio e bolloso...


...e a cottura ultimata la torta è bella alta...



....ma soprattutto l'interno è nuvolosissimo


 
 
Conclusioni: il dolce è davvero sofficissimo,  una valida alternativa al solito Pan di Spagna, inoltre con mia grande e piacevole sorpresa non è eccessivamente dolce nonostante i 300 gr di zucchero e,  anche se  ho sofferto nel metterli tutti , credo che questa ricetta non la lascerò più!

5 commenti:

  1. Ti è venuta uno spettacolo!!!
    Anche io come te pensavo che venisse molto dolce invece no, è perfetta...ma la mia amica Melissa è una garanzia!
    Grazie per averla provata ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie Stefania, questa torta ha sorpreso anche me........ok dove posso trovare Melissa:))))? Scherzo naturalmente, ma ringraziala tanto da parte mia e grazie anche a te, vi mando un bacio
    A presto

    RispondiElimina
  3. mamma mia che alta e sofficiosa!! Bravissima!

    RispondiElimina