martedì 28 maggio 2013

Risotto con gamberi e arancia

La ricetta è tratta dal numero di febbraio 2011 di Alice Cucina, adattata al Kenwood kooking Chef... dati i miei tempi di prova ricette direi che l'ho fatta prestissimo!

 
Ingredienti:
-300 gr di riso ( io ho usato il parboiled)
-150 gr di gamberi sgusciati(ho usato quelli congelati da sgusciare)
-120 ml di birra ( nella ricetta viene usato il vino bianco)
-30 gr di burro
-brodo caldo ( per questo tipo di riso ne ho usato circa 650 ml)
-succo e scorza di 1 arancia media
-sale e pepe q.b.

Inserire la protezione termica ed il gancio per mescolare; far fondere il burro nella ciotola 2 min. 70° vel. 1


 
Aggiungere il riso e la buccia grattugiata dell'arancia e tostare 2 min. 100° vel. 1
 
 
 

Aggiungere la birra e farla sfumare 2,30 min. 100° vel. 1
 
 
 

Inserire il paraschizzi, aggiungere il brodo ben caldo e cuocere secondo i tempi di cottura del riso usato ( la quantità di brodo ovviamente dipende dal tipo di riso usato) ; a me ci sono voluti 13 min 110° vel 1
 
  

A metà cottura del riso aggiungere i gamberi sgusciati

  
 
 
 
Al termine aggiungere pepe e succo di arancia:1,30 min. 110° vel. 1.
 Impiattare e servire.........profumatissimo!

7 commenti:

  1. Caspita questo risotto deve essere favoloso, gamberi, arancia e birra... Mi sembra un abbinamento delizioso e profumato.
    Mi sono unita anche ai tuoi lettori fissi! Mi farebbe moolto piacere averti tra i miei.
    Baci!

    RispondiElimina
  2. Anto a distanza di quasi due anni inizio a sentire la mancanza dei crostacei :( mi consolo con ad ammirare il tuo risotto profumato con l'arancia :) Ti abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma lo sai Rosalba che mentre pubblicavo la ricetta pensavo a te?:*

      Elimina
  3. Risposte
    1. siiii, ma si può fare ovviamente con qualsiasi altra pignatella:))

      Elimina