martedì 7 maggio 2013

Pan di Spagna senza lievito passo passo

La ricetta è di sandy80 di cookaround, io l'ho adattata al kenwood e la faccio da alcuni anni con risultati per me più che soddisfacenti. Questo pds si presenta ben alveolato, molto morbido, e non ha bisogno di essere inzuppato tanto, anzi si utilizza una quantità minima di bagna; io lo preparo anche 4 giorni prima di farcire la torta e, dopo averlo fatto raffreddare per bene, lo avvolgo con della pellicola e poi ancora in un canovaccio grande, indi lo ripongo in dispensa fino all'utilizzo. Questo mi permette di anticipare le fasi della preparazione, per cui il giorno prima devo solo farcire la torta e metterla in frigo. Il fatto poi che sia senza lievito, permette a chi è allergico al lievito stesso di poter mangiare la torta senza problemi.


Ingredienti per uno stampo rotondo di 30 cm di diametro o uno stampo rettangolare in alluminio usa e getta 26 x 32 cm ( stampo cuki per 8 porzioni) e tagliato in 3 pezzi con due strati di farcitura
-10 uova a temperatura ambiente
-350 gr di farina
-350 gr di zucchero
-1 bustina di vanillina
PROCEDIMENTO
Montare la frusta a filo, poi nella planetaria mettere lo zucchero e le uova intere; lavorare per 2 min a vel 1 poi aumentare la velocità a 2 e un puntino, e lavorare per 30 minuti fino a che il composto non triplica di volume. Questa è l'operazione più delicata della preparazione, infatti in questa fase il composto montando ingloba aria, la quale farà poi lievitare il pds in cottura.


   

Nel frattempo foderare la teglia con carta forno, questo procedimento faciliterà l'estrazione del pds dalla stessa unaq volta che si è raffreddato; nel caso della teglia rettangolare ho tagliato un rettangolo di carta forno e poi ho fatto dei tagli all'altezza degli angoli.



Quando l'impasto è triplicato, accendere il forno a 180°, setacciare la farina con la vanillina per farla arieggiare, poi in circa 3 volte aggiungerla al composto di uova e con l'aiuto di una spatola amalgamarla bene al composto, avendo cura di praticare movimenti delicati dall'alto in basso, senza far smontare il tutto.

 
 
 

 
Versate il composto nella teglia e cuocere circa 55 minuti, forno statico a 180°

N.B.: NON APRIRE IL FORNO PRIMA CHE SIANO PASSATI TUTTI I MINUTI DI COTTURA





Al termine fare la prova stecchino, io ho usato uno spiedino di acciaio bucando la torta in più punti per tutta la profondità: la torta è cotta se lo spiedino esce perfettamente pulito.





Togliere la torta dal forno e farla raffreddare molto bene prima di sformarla. Riprendere il pds, tagliarlo in 3 pezzi e farcirlo a piacere.



Ecco come si presenta l'interno di alcune torte che ho fatto con questa ricetta







12 commenti:

  1. Ciao! Bellissimo il tuo blog! e molto invitante il tuo pds!! Baci, Tina

    RispondiElimina
  2. ciao tina, detto da te è un supercomplimento! ricambio i baci

    RispondiElimina
  3. bello e buono questo pan di spagna e complimenti per la spiegazione esaustiva :) Ti abraccio

    RispondiElimina
  4. ciao grande donna spesso scompaio ma nella mente rimane stampato il nome delle persone che ti lasciano il segno.... bacioccolata complimenti per il tuo nuovo blog e baci

    RispondiElimina
  5. Santinaaaaaa...che bello leggerti, sapessi quanto ti ho pensata! grazie ricambio i baci in dose tripla

    RispondiElimina
  6. Antonella grazie!!! eri tu allora che mi facevi fischiare e orecchie, ahahahahahahah! sai la novità .... sto preparando il pane al vapore con il mio bimbyno! è la prima volta che lo faccio mi sono letta tutto il tuo post in cookaround spero di aver fatto tutto per bene, ti farò saper il risultato domani ... ok?
    ho saputo da poco che vicino a dove abito delle dimostratrici della vorwerk danno gratuitamente delle lezioni di cucina con il bimby e ora sono due volte che frequento e mi si è svegliata la voglia di usare finalmente il "piccolo" mah vediamo!!!!ora raccolgo tutti i baci che ho messo da parte per te da quando non ci sentiamo e te li invio con un tir ciao carissima a presto!!!

    RispondiElimina
  7. ah ah ah se per questo io te le ho fatte cadere a furia di pensarti! Ma dai! Sono contentissima, aspettavo questa notizia da taaaanto tempo.....era solo questione di stimoli, vedrai che alla fine del corso recupererai tutto il tempo perduto
    Allora aspetto notizie del pane......il mio tir è già in viaggio:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora esperimento riuscito così così ho messo 250 gr di farina e 10 gr di lievito e il sapore del lievito si sente troppo, durante la cottura sgocciolava condensa dappertutto, a me è piaciuto lo stesso mia madre invece ha un po arricciato il naso dicendo che non le piace!! quindi come vedi ho chi mi smonta subito ho fatto anche il purè che non era niente male, poi la coppa del nonno e con la dimostratrice la torta al vino rosso superbuona!!

      Elimina
    2. Si anche io lo percepisco, basta metterne meno e allungare i tempi di lievitazione; circa la farina ne ho usato 280 gr; riguardo al coperchio credo che tu abbia il mio modello, in quello successivo hanno eliminato questo difetto, io ovvio mettendo delle pezzuole e asciugando la goccia ogni tanto....io invece non mi darei per vinta e riproporrei il pane con delle modifiche, non ti devi scoraggiare, anche xchè il resto delle preparazioni ti è piaciuto...con il bimby è così si parte da una ricetta e poi ognuno la personalizza secondo i propri gusti....buon proseguimento nell'utilizzo allora! ps e tienimi aggiornata

      Elimina
  8. La realizzazione di un pan di spagna perfetto è molto delicata. Tu ci sei riuscita eccellentemente. Pertanto, questo sarà il suggerimento che seguirò quando dovrò preparare una torta di sicuro successo. Grazie, Antonella!
    Mi piacciono molto i tuoi suggerimenti in cucina, per cui da oggi ti seguirò con vero piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia, grazie! Le tue parole mi fanno davvero piacere, ma in realtà io ho solo messo in pratica ciò che ho imparato da altre persone che hanno deciso di condividere le loro esperienze culinarie.... grazie a te per avermi dato fiducia :*
      A presto

      Elimina